Sinisgalli Mario

mariosinisgalligra

È nato a Gallicchio (Potenza) nel 1935 da famiglia contadina. Licenza di III media inferiore presa poco prima di partire militare. Emigrato a Milano nel 1960, dopo tre anni di servizio nella Polizia di Stato, ha poi scelto di fare il tranviere.

Nel 1978 ha pubblicato per la Casa Editrice Menna di Avellino i “Racconti del Sud”. Da quasi trent’anni partecipa a importanti concorsi letterari sia per la poesia, sia per la narrativa, ottenendo sempre discreti risultati. Collabora a diversi giornalini da quartiere occupandosi di problemi sociali, senza prendere una lira – perché c’è l’€uro. Una moglie, tre figlie cinque nipotini di cui, vuoi o no, si occupa a tempo pieno. Nei ritagli di tempo, tra, un racconto e una poesia, tortura la tastiera della Fisarmonica, pur non conoscendo la musica.

Sebbene a volte vorrebbe tradurre in immagini certi suoi pensieri, non ha mai provato a dipingere: la pittura è un’Arte troppo nobile per essere profanata dal primo che arriva. Non ché esprimersi in versi o prosa sia cosa meno nobile, anzi. Appena può torna al suo paese dove vorrebbe sostare più a lungo possibile, anzi per sempre. Info: e-mail: mario_sinisgalli@alice.it

Le sue opere:

fram

 

marsin

sin03