è nato a Gallicchio (PZ) il 16 settembre 1939.
Dopo gli studi liceali all’Orazio Fiacco di Potenza, si è laureato in lettere presso l’Università degli studi Federico II di Napoli.
Ha insegnato italiano e latino nell’Istituto magistrale Tovini di Breno (BS) e nel liceo scientifico di Sant’Arcangelo (PZ) e successivamente materie letterarie nella Scuola Media di Gallicchio.
Vincitore di concorso ordinario, ha prestato servizio in qualità di Dirigente scolastico per venticinque anni prima nella scuola media di Gallicchio e dopo in quella di Sant’Arcangelo, trasformata, in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, in Istituto comprensivo.
Andato in pensione nel 2005, dopo quarantatré anni di servizio attivo, si è interessato di storia locale, riprendendo un giovanile interesse per tale disciplina, ed ha prodotto, fino ad oggi dei lavori con la speranza che la memoria storica non vada smarrita.
Il prof. Mario Sanchirico è stato insignito ad Agosto 2014 del premio Pro Loco Gallicchio
Le sue opere:
Breve storia delle donne tra emarginazione ed mancipazione
Prefazione Mariachiara Montemurro
EditricErmes, 2012
Le nozze di Angelina
ovvero Jus primæ noctis (dramma in 5 atti)
Prefazione di Vito De Filippo
EditricErmes, 2010
Gallicchio società e vita politico – amministrativa dalle origini all’Unità di Italia
Introduzione Lucio Attorre
EditricErmes, 2009
Tutti coloro che sono interessati (gli amici australiani, americani ect) ad avere copia della suddetta opera potete contattare il presidente alla seguente e-mail: info@prolocogallicchio.it